Il cielo da casa nostra: Stellarium

Uno degli strumenti più utili per iniziare ad osservare il cielo è senza ombra di dubbio Stellarium, un ottimo planetario virtuale totalmente gratuito ed estremamente curato.

E’ possibile scaricarlo liberamente a questo indirizzo: http://www.stellarium.org/it/.

Grazie a questo software potremo simulare con grande accuratezza l’aspetto del cielo e iniziare a muovere i primi passi sulla volta celeste – potete persino vedere come era il cielo il giorno in cui siete nati!

Una volta avviato Stellarium è necessario impostare la nostra località di osservazione in modo da avere una rappresentazione realistica del cielo sopra di noi. Per fare ciò è sufficiente aprire l’apposita finestra richiamabile dal menu a tendina che compare spostando il mouse lungo il lato sinistro della schermata o, più semplicemente, premendo il tasto F6: adesso non resta che cercare la località di interesse (per esempio “Milano”) e impostarla come predefinita spuntando l’apposita casella.stellarium3

Una volta tornati nella schermata principale, provate a cambiare punto di vista usando la tastiera o il mouse; potete anche zoomare su un oggetto di vostro interesse con i tasti “Pag Su” e “Pag Giù”.
Le funzioni principali sono richiamabili dai due menu a tendina che compaiono nell’angolo in basso a sinistra e avremo modo di vederle nel dettaglio nel corso dei prossimi post:

stellarium2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...