Astronomia pratica e divulgativa – Si parte!

Astronomia pratica e divulgativa – Si parte!

A tutti è capitato di interessarsi almeno una volta nella vita all’astronomia. Spesso succede a causa dell’attenzione che i media dedicano a qualche evento particolarmente raro o affascinante: le eclissi di Sole o di Luna e la pioggia di stelle cadenti nella notte di San Lorenzo sono due degli esempi più immediati.

In pratica, per un motivo o per l’altro tutti abbiamo guardato il cielo e, magari, desiderato di sapere cosa succede lassù. Questo sentimento è condiviso da molti indipendentemente dal fatto che si tratti di un bambino o di un grande scienzato.

Il bello dell’astronomia è proprio questo: tutti possono interessarsi ad essa ad ogni livello e non importa quanto le domande che ci poniamo all’inizio sembrino semplici o banali… la risposta farà nascere altri quesiti ancora più profondi e difficili da comprendere.

Lo scopo di questa pagina è proprio quello di stimolare la curiosità di chi ha sempre voluto avvicinarsi a questa scienza ma per un motivo o per l’altro non ha portato avanti questa passione.

Qui si parlerà di astronomia pratica: si descriveranno alcuni dei fenomeni più importanti che si possono osservare nel cielo e vedremo quali siano le loro particolarità.

E vi assicuro che strumenti semplici come un binocolo o la nostra vista siano spesso sufficienti ad avvicinare questi straordinari oggetti celesti non solo ai nostri occhi ma anche alla nostra comprensione.

3…2…1…partenza!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...